Blog updates

Latest news & updates
Events, Uncategorized

Riso, streghe, miti, amori. Fili da annodare con la terra, l’acqua, la gente

settembre 21, 2012

Un lavoro pensato a sei mani, (Monica Dal Moro, docente, laureata in Pedagogia, Sara Bellini, ha studiato arti figurative e pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona,Tiziano Zatachetto in arte ZATAC fotografo) un progetto dove la fantasia interpreta vecchie leggende e le trascrive in chiave moderna, rivolgendosi ad un pubblico giovane.
I coloratissimi e bizzarri disegni rendono accattivanti i racconti e l’abile fusione con le fotografie dei territori della Bassa Veronese portano il lettore in un contesto surreale dove la leggenda prende vita. La scelta di utilizzare i luoghi come elementi da rielaborare e riadattare alla creatività delle storie, fa sì che la mente possa muoversi ed esprimersi in uno spazio libero, perdendosi nella magia che solo il racconto sa donare. In fondo la leggenda è un misto tra realtà e fantasia, attinge dai fatti accaduti con la semplicità della parola narrata e così è stato anche
per la creazione delle tavole “foto-grafiche”.

“La narrazione si lega fortemente a quello che è il nostro prodotto tradizionale, il Riso Vialone Nano, che ha accompagnato la storia della Pianura Veronese a partire dal 1400, mettendo in evidenza l’acqua, segno fisico più significativo del nostro territorio. Con l’aiuto del Consorzio di Promozione del Riso Vialone, dell’Ente Fiera di Isola e della Regione Veneto è stata realizzata quest’opera, rivolta certamente ai giovanissimi, ma mi auguro di gradimento e di piacevole utilità per tutti.”

Arch. Luciano Mirandola Presidente della Strada del Riso Vialone Nano Veronese

Write a Comment