ESPOSIZIONI

“Asfissia”

Siamo a conoscenza di quanto le microplastiche rappresentino una minaccia crescente per gli ecosistemi marini e terrestri, ma spesso non abbiamo contezza del pericolo che incombe e la sensibilizzazione su questo tema è di fondamentale importanza per promuovere una maggiore consapevolezza a favore di concrete azioni di contrasto al problema.

Sono 0,77 mg plastica, che ogni giorno il nostro organismo assume per un totale di 280 g in un anno. Le microplastiche si trovano ovunque: nella carne, nel pesce, nella frutta, nella verdura, nell’acqua, nel vino, nella birra, nelle bibite… ce n’è traccia persino nel feto umano…

ASFISSIA è un’esposizione che parla di questo, un grave problema che si estende a macchia d’olio crescendo a livello esponenziale. Come singolo sono molto preoccupato, non sembra possibile risolvere la questione che ci sta lentamente ma inesorabilmente trasformando. Nessuno di noi si rende conto della devastante presenza quotidiana di queste piccole particelle, ad occhio nudo non sono visibili, ma le ingeriamo e respiriamo continuamente, senza saperlo.

Ovulo e Fetus,

La presenza della microplastica è invasiva, onnipresente, ormai parte strutturale del nostro organismo.

Corpi sospesi ed imprigionati di  esseri umani che, nonostante il vigore e la forza fisica, non riescono a liberarsi dalla plastica, avvolgente e soffocante. Si tratta di un percorso in discesa, verso il fondo, dove la luce è sempre più flebile e la vita lentamente si spegne, è un mondo nel quale la plastica ha avuto la meglio.

Il messaggio forte vuole scuotere  la coscienza, dispaccio di un problema che tocca tutti e di cui tutti si devono far carico. Il grave problema generato dalla collettività, da essa deve essere affrontato e risolto. Solo così la nostra specie e tutte le forme di vita su questo pianeta non si estingueranno, inghiottite dall’atomo opaco del Male, di questo Male, il meraviglioso frutto dell’ingegno distorto, ed ancora una volta abusato. 

Asfissia, è composto da ritratti di persone diverse, per età, sesso, condizione, fotografati mentre si stanno soffocando con un sacchetto di plastica.